Tinh Vo Mon


VO DUONG TINH VO MON
La storia di TINH VO MON Treviso
Padova, ottobre 1995.

Una sera mi stavo recando in palestra dal mio Maestro e incontrandolo nell’ingresso mi fermò e disse: Maurizio, ti comunico che da oggi a Treviso abbiamo bisogno di un insegnante che si occupi dello sviluppo del Viet Vo Dao, questa è un occasione da non perdere…..

In quel periodo insegnavo già nella palestra del mio Maestro, sebbene avessi pensato più volte a fondare un centro nella mia città non credevo di farlo proprio in quel momento.

Questa comunicazione avveniva dopo le dimissione dell’ Istr.re che si occupava del centro VVD di Treviso.

La mia risposta fu: “Si Maestro, accetto!!!” da li in poi, fui preso da un senso di responsabilità verso il mio Maestro e il Viet Vo Dao.

Non fu facile partire in quanto, essendo già fine ottobre, era difficile trovare degli spazi comunali e privati, ma questo per me divenne lo scopo della mia vita.

Il corso di Viet Vo Dao iniziò nel mio appartamento/palestra, nel quartiere di San Vitale vicino Zero Branco. Una stanza gia attrezzata per l’allenamento, il salotto come spogliatoio e un bagno, in più avevo al posto della cucina lo studio dove passavo le mie serate immerso nei libri.


prima-palestra

 

I primi allievi furono tre donne, mia sorella, mia cugina e un’allieva del precedente Istruttore, due volte alla settimana, lunedì e giovedì dalle 20:00 alle 21:30.

In questo spazio di 16 mq. nasce il Viet Vo Dao Treviso e a poca distanza il Maestro Bao Lan lo battezzerà poi con il nome di Tinh Vo Mon la cui traduzione letteraria è “purezza dell’Arte Marziale”.
Questo nome deriva da una famosa scuola d’Arti Marziali vietnamite dove, per mezzo della lega arti marziali di Saigon, alcuni Maestri diedero vita alle attività di palestra che si svolgevano nei pressi del quartiere Cho Long (quartiere cinese) Ho Chi Minh, tutt’oggi, si praticano vari stili tra cui Vovinam, Binh Dinh, Hong Gia ecc. più famosi in tutto il Vietnam. La palestra “Tinh Vo” di H.C.M. è conosciuta per aver formato molti combattenti nonché abili Maestri che si sono prodigati a tenere alto l’onore della scuola.

Dopo 18 anni dalla scuola di Treviso sono usciti un gran numero di Istruttori e altri due centri di Viet Vo Dao, Montebelluna e Villanova di Istrana.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: