Viet Tai Chi

Posted on Giu 26, 2013 | 0 comments


Viet Tai Chi

…la realizzazione delle migliori conoscenze e tecniche tradizionali. Elaborato in una immensa struttura coerente dal Maestro Charles Phan Hoang, dopo una trentina di anni di pratica assidua ed otto anni di meditazione intensa, il Viêt Taì Chí, a metà fra le arti marziali e le tecniche di buona salute, è come una rosa che sboccia dalla neve come una fenice che risorge dalle sue ceneri.

Il Viêt Taì Chí non è un’arte marziale nè una pratica mistica.

È un insieme di movimenti morbidi e fluidi, creati per stimolare la circolazione dell’energia interna. Le tecniche del Viêt Taì Chí prevedono esercizi di respirazione e di meditazione e lo studio di spada, bastone e ventaglio, strumenti tradizionali del popolo vietnamita. Con la pratica si impara a respirare correttamente e questo aiuta l’affrontare la vita di tutti i giorni, traendo beneficio dai movimenti armoniosi che trasmettono serenità. La pratica costante porta ad ottenere grandi benefici fisici, come scioltezza, elasticità nei movimenti e potenza e psichici come calma interiore, sicurezza e stima delle proprie capacità.

Grazie alle sue tecniche molto diversificate, il Viêt Taì Chí è alla portata di tutti perchè non necessita di alcun tipo di preparazione fisica ed atletica. Il Viêt Taì Chí, si basa sulla naturalezza dei movimenti del corpo e sulle possibilità fisiche di chi lo pratica, non sulla potenza e sulla forza.

È uno strumento per stimolare, con naturalezza, l’energia vitale racchiusa nel corpo umano, attraverso la stimolazione di alcuni punti essenziali.

È un’arte della buona salute e della felicità, un modo di vivere in armonia con l’Universo e con sé stessi. La bellezza dei movimenti e i loro effetti costituiscono un meraviglioso approccio alla formazione personale.

L’armoniosa bellezza dei gesti, la respirazione particolare, gli effetti benefici che agiscono su ciascun meridiano e chakra, la profondità filosofica e di spirito, rendono il Viêt Taì Chí un approccio nuovo alla realizzazione dell’uomo felice e lucido, un cammino verso la realizzazione completa di sé stesso. Grazie alle sue tecniche così diversificate, il Viêt Taì Chí piace a tutti. Gli adulti lo praticheranno come arte di buona salute, le persone attive vi scopriranno una sorprendente fonte di energia. Le tecniche sono numerose. Ad un primo livello i movimenti sono facili. Le persone di età avanzata possono praticarle come arte di buona salute ed i medici possono prescrivere secondo il caso, alcuni movimenti come completamento terapeutico. Tutti possono praticarli, in palestra così come all’aperto con o senza kimono.

Il Viêt Taì Chí è un collegamento tra tutte le discipline di arti marziali e sportive. Così le discipline di arti marziali possono utilizzare i movimenti di Viêt Taì Chí come pre-seduta all’allenamento. Le cinture nere di tutte le discipline vi scopriranno l’animo profondo delle arti marziali.

La particolarità del Viêt Taì Chí è che ciascun movimento può eseguirsi separatamente dagli altri ed ogni movimento corrisponde ad un punto preciso di un meridiano e ad un metodo di respirazione appropriato.

Si può praticare il movimento scelto, lentamente per apportare la calma e il rilassamento o velocemente per stimolare il corpo. Ciascun movimento è il supporto fisico di un pensiero filosofico o di un principio mentale.

Così il corpo e la mente sono armoniosamente uniti. Il Viêt Taì Chí è l’Arte del Miglior Essere, il Cammino dell’Uomo Forte e Felice.

sito/blog Viet Tai Chi Treviso
pagina Facebook a.s.d. Tinh Vo Mon

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: