Corsi adulti

Posted on Giu 26, 2013 | 0 comments


Corsi adulti

VIET VO DAO

Praticare un’arte marziale significa compiere un percorso nella storia di un popolo ma anche in sé stessi. Il Viet Vo Dao insegna tecnica, forza fisica e agilità, ma nella pratica impariamo a rafforzare il nostro spirito, ad acquisire sicurezza in noi stessi e maturità, a vincere lo stress, a riportare tutto in una prospettiva più positiva e serena.
I Maestri e gli Istruttori di Viet Vo Dao rappresentano un valido esempio di equilibrio e capacità didattica e questo è fondamentale per la pratica di un’arte marziale.

La pratica del Viet Vo Dao consente di incanalare le nostre energie e l’aggressività in modo che siano di vantaggio per noi stessi e per gli altri, garanzia, questa, data dalla struttura filosofica di una grande Arte Marziale.


 

ARMI TRADIZIONLI

Spada, bastone e long gian sono le Armi Tradizionali Vietnamite trattate durante i corsi. Mentre la spada è di chiara origine militare, bastone e long gian sono armi che derivano dagli strumenti di lavoro contadino che a quel tempo erano gli unici che il popolo aveva il permesso di tenere con sé.
Per proteggersi dalle scorribande dei briganti, i vietnamiti hanno elaborato tecniche di attacco e difesa usando modesti e umili strumenti di lavoro, come il flagello per battere il riso (long gian) e il bastone per portare l’acqua (Bong Phap).

Lo studio delle forme con un’arma allena la forma fisica e aumenta la capacità di concentrazione, fino ad arrivare ad una perfetta simbiosi tra persona e strumento.


 

COMBATTIMENTO

L’idea di combattere è avvincente e di grande impatto emotivo. Imparare le tecniche appropriate e praticare il combattimento in totale sicurezza sotto la guida del Maestro garantisce che questa pratica sia soprattutto uno sport, divertente, completo e sicuro.
Imparare a combattere ci insegna l’equilibrio psico-fisico e la serenità che provengono da una vera autostima e dalla sicurezza di sé. Conoscere le tecniche di combattimento fa comprendere la loro vera natura e quanto sia importante la loro applicazione solo in un contesto sportivo.

 

VIET TAI CHI

Fare del movimento fisico, allenare equilibrio, forza fisica e respiro. Con il Viet Tai Chi è facile e naturale. È una ginnastica completa che non segue le regole occidentali ma trae le sue tecniche dalle antiche pratiche orientali di buona salute. È talmente ricco nelle sue tecniche da rispondere a esigenze diversificate. Il Viet Tai Chi può rappresentare una valida soluzione per chi deve ricominciare a praticare dell’attività fisica dopo un periodo di inattività, ma è anche il perfetto complemento per chi già pratica sport di ogni genere.
Il Viet Tai Chi si adatta alle esigenze di ogni allievo: ginnastica dolce o allenamento intensivo, meditazione in movimento o ginnastica a corpo libero.

Non esistono limiti di età o di condizione fisica; non ci sono contro-indicazioni: le tecniche, tramite il corretto uso del respiro, del movimento e dell’energia interna, riportano ogni organismo al proprio naturale equilibrio.


 

Tutti i corsi alla pagina corsi/palestre

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: