Testimonianze by Gio

Posted By Carlo Vian on Dic 9, 2017 | 1 comment


Ciao a tutti, mi chiamo Giorgia e ho iniziato a praticare Viet Vo Dao quest’anno.

Il primo approccio è avvenuto due anni fa, quando nella palestra di Ju Jitsu del Maestro Gianni Ronchini si è tenuto uno stage di boxe, dove si sono presentati il Maestro Foschi accompagnato da Carlo e Davide.

Sono sempre stata affascinata dal mondo delle arti marziali, ma non ho mai trovato quella giusta tant’è vero che in tre anni ho cambiato tre discipline diverse passando dal Ju Jitsu al Karate stile Shotokan e, infine, al Karate stile Shito Ryu.

La svolta è arrivata a settembre quando ho fatto la prima lezione di prova con la Tinh Vo Mon. Devo dire che il primo allenamento non è andato proprio come desideravo, mi sono sentita male perché non mi aspettavo che richiedesse un così elevato dispendio di energie e non sono riuscita a terminarlo.

Nonostante ciò la sera stessa, tornando a casa, ho pensato e ripensato a quell’oretta trascorsa e scambiando due chiacchiere con mio papà mi ricordo di avergli detto: “A me piace!”.

Questa mia affermazione non era riferita solamente alla lezione, bensì all’aria che ho respirato nei primi istanti in cui ho messo piede in palestra.

Quel giovedì di quattro mesi fa avevo un’unica aspettativa: trovare un posto dove potersi divertire e allo stesso tempo imparare, dove potersi sfogare, ma soprattutto dove stare bene, e finalmente sentivo di averlo trovato.

La settimana successiva mi sono ripresentata all’allenamento e da quel momento in poi ho cercato di frequentare le lezioni il più costantemente possibile.

Adesso, che siamo a dicembre, posso dire con certezza di essermi inserita in una realtà che oltre a creare atleti punta alla crescita interiore della persona.

Come faccio a saperlo? Semplice! Dopo ogni allenamento, nonostante la fatica, tutti escono con il sorriso stampato sul viso, io in primis. Ciò accade solamente se ci si ritrova nel gruppo giusto dal quale si può imparare, ci si può perfezionare cogliendo quel dettaglio che precedentemente non avevi colto e nei momenti più difficili può aiutarti a trovare la motivazione per dare sempre il meglio di se stessi.

E la Tinh Vo Mon è il gruppo giusto!

 

Giorgia Graziano

7° Do

Tinh Vo Mon –

Treviso

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

1 Comment

  1. Questo fa molto piacere Giorgia!!!!

    Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: